Che cosa sono i controlli non distruttivi ad ultrasuoni?

IMG ULTRASUONI, attraverso la conoscenza sviluppata negli anni, e grazie al proprio personale altamente specializzato, propone una vasta gamma di prodotti e soluzioni legate a diverse tipologie di controlli non distruttivi ad ultrasuoni.

L’ispezione mediante ultrasuoni è un metodo non distruttivo, in cui le onde sonore ad alta frequenza, sono introdotte nel materiale da esaminare per effettuare la verifica, allo scopo di evidenziare eventuali difetti superficiali o interni, misurare lo spessore dei materiali, misurare la distanza e la dimensione delle difettosità.
Vengono svolti con diverse apparecchiature in grado di supportare la massima esigenza di precisione possibile.

controlli non distruttivi Oil and Gas

Quali sono le fasi di un controllo non distruttivo ad ultrasuoni?

Rilevare, identificare e dimensionare anomalie e difetti all’interno di manufatti realizzati in qualsiasi materiale è una necessità che investe una platea di settori sempre più ampia; dal manifatturiero all’energia, dal trasporto al minerario, dal petrolchimico al siderurgico.

Per questo motivo, i CND devono essere applicati in base a procedure specificatamente redatte da esperti che consentano agli operatori qualificati di eseguire i controlli a regola d’arte ed in conformità ai codici vigenti.

La messa a punto di una tecnica ultrasonora, prevede di utilizzare strumenti e trasduttori (sonde) tali da potere intercettare le variazioni della propagazione delle onde con il miglior rapporto segnale disturbo possibile.

Perchè scegliere IMG

IMG Ultrasuoni offre ai propri clienti soluzioni complete “chiavi in mano” operando in modo autonomo in ogni fase: dallo studio preliminare, alla progettazione fino alla realizzazione di trasduttori e sistemi per applicazioni speciali. I nostri obiettivi primari sono l’innalzamento continuo della qualità dei prodotti, l’attenzione alle esigenze del mercato e lo sviluppo dei prodotti con approccio “application oriented”.

IMG, oltre ad essere fornitore di sonde e strumentazioni, è sviluppatore di applicazioni specifiche, fornendo anche supporto tecnico e formativo riconosciuto, di fondamentale importanza specialmente per le applicazioni Phased Array.