Che cosa sono i liquidi penetranti e la magnetoscopia?

IMG ULTRASUONI, attraverso la conoscenza sviluppata negli anni, e grazie al proprio personale altamente specializzato, propone una vasta gamma di prodotti e soluzioni legate a diverse tipologie di controlli non distruttivi. Tra questi vi sono i controlli con liquidi penetranti (PT) e controlli magnetoscopici (MT) che rappresentano una grande parte negli NDT. Essendo controlli superficiali vengono spesso eseguiti tra le ultime fasi di lavoro di molti componenti. Molto intuitivi e di impatto visivo, fanno sì che gli esiti siano facilmente riconoscibili e registrabili per esempio a mezzo di fotografie.
Essendo controlli superficiali necessitano entrambi di una pulizia e preparazione del componente di livello adeguato alla sensibilità dei test stessi e dei prodotti che vengono utilizzati durante le prove.

controlli visivi su materiali

PT/MT: Come, Dove e Perchè?

Rilevare difetti superficiali che possono propagarsi verso l’interno del componente è una delle task più importanti e ricorrenti. Un difetto “aperto” in superficie rende il componente vulnerabile agli agenti presenti nell’ambiente siano essi corrosivi o comunque capaci di intaccare la struttura del pezzo stesso.
Nel caso del PT (Penetrant Test) pulita la superficie da ispezionare, si prosegue applicando dei liquidi (colorati o fluorescenti) che per capillarità penetreranno in nello strato di superficie esposto. Rimosso l’eccesso e pulito il piano di ispezione, si applica un rivelatore che consente di far emergere il liquido penetrante dai capillari. Le macchie saranno l’evidenza di difettologia superficiale presente.
I PT sono applicabili sia a materiali ferromagnetici che non.
I controlli magnetoscopici vengono invece applicati solo agli acciai ferromagnetici. Si utilizzano gioghi magnetici, sistemi a bancale, bobine a ganascia e puntali, associati a polveri magnetiche o sostanze che le contengono e che le rendono più veicolabili.
Sfruttando le linee del campo magnetico applicato, si osserva il comportamento delle polveri magnetiche spruzzate o soffiate sulla superficie. Esse si disporranno ed eventualmente evidenzieranno tramite accumulo, le discontinuità del piano su cui giacciono.

liquidi penetranti spray

Perche scegliere IMG

IMG Ultrasuoni offre prodotti e strumentazioni di qualità superiore, assistendo i propri clienti anche nelle fasi di studio e redazione di procedure, nello specifico anche per la vendita di liquidi penetranti o strumenti per controlli visivi e magnetoscopici.
I prodotti scelti da IMG sono sempre certificati secondo gli standard richiesti nei rispettivi campi di utilizzo.
Se stai cercando una azienda in Italia ,capace e competente in ambito NDT, per assisterti nel tuo controllo non distruttivo mediante liquidi penetranti o magnetoscopico, siamo qui per aiutarti a raggiungere il risultato che stavi cercando.