STAI CERCANDO UNO STRUMENTO PER LA TUA ISPEZIONE NDT?
IMG ULTRASUONI, propone per il mercato italiano questa innovativa soluzione per le prove non distruttive svolte su materiali ferrosi e non. Questo strumento NDT, progettato dal nostro partner EDDIFY TECHNOLOGIES per ispezionare un’ampia gamma di componenti, con un’elevata probabilità di rilevamento (POD), la soluzione portatile R-Scan e R-Scan PA è perfetta per l’ispezione ad ultrasuoni (UT) di materiali ferrosi e non ferrosi. Il sistema UT convenzionale è costituito dalla combinazione dello scanner portatile R-Scan e dello strumento di acquisizione dati ad ultrasuoni Swift offrendo un sistema di ispezione a ultrasuoni portatile, semplice da usare, alimentato a batteria, senza bisogni accoppianti grazie alla sonda accoppiata a secco. Il sistema UT PA combina lo scanner R-Scan PA con uno strumento Phased Array come MANTIS o GEKKO. Il sistema semi automatico garantisce una elevata flessibilità, ideale per componenti complessi e aree ad accesso limitato, offrendo nel contempo un’elevata accuratezza di ispezione. Lo scanner R-Scan UT e PA è ideale per applicazioni che vanno da diametri di 50 mm (2 in) fino a superfici piane.
Un’alternativa economica ed efficiente alle tradizionali ispezioni a ultrasuoni per la misurazione di spessore o la ricerca di danneggiamenti. L’ispezione e l’acquisizione di dati affidabili, registrati e verificabili su tutte le tipologie di componente:
• Tubazioni, comprese le curve e i gomiti
• Recipienti a pressione
• Serbatoi in acciaio inox
• Serbatoi di stoccaggio orizzontali
• Materiali metallici e non-metallici
Design della sonda
Progettato per essere utilizzato in aree con accessibilità limitata, il sistema R-Scan monta due tipologie di sonda:
• l’esclusiva sonda UT a ruota a secco di Silverwing elimina la necessità di accoppiante. La sonda ad ultrasuoni a doppio cristallo di 5 MHz con un’esclusiva su perficie di rotolamento, è in grado di misurare spessori
di materiale che vanno da 2,5 mm fino a 100 mm (0,1 in fino a 4 in).
• La sonda PA , grazie al suo portasonda garantisce una colonna d’acqua costante ed uniforme, permettendo un accoppiamento efficace e stabile. Questo dà la possibilità di avere un segnale UT stabile.
Scanner
La testa del R-Scan è dotata di un encoder per fornire informazioni precise sulla posizione durante l’ispezione. La test del R-Scan PA è la stessa installata a bordo degli scanner RMS2, permettendo di avere un unico
sistema per le molteplici ispezioni.